mercoledì 25 novembre 2015

7^ ORA LAB. MOTORIO


  • Coordinare i movimenti con un compagno di gioco, per sviluppare disinvoltura nel cambio, consolidare l'uso di destra e sinistra su se stessi  cambiando punto di vista, sviluppare la concentrazione. 
  • Recuperare la palla senza toccare l'avversario secondo le regole dell'Easy basket e del fair play. 
  • Realizzare fasi di gioco senza deconcentrarsi alla presenza di un distrattore. 














venerdì 13 novembre 2015

6^ ORA DI LAB. MOTORIO

  • Warm up
  • Passeggiare liberamente per la palestra, occupando tutto lo spazio, superando ostacoli virtuali.
In fila indiana, si cammina in relax. Il conduttore incontra ostacoli virtuali, a suo piacere, e li supera con saltello, carponi, gattoni, ...; i compagni fanno la stessa cosa osservando quello che fa chi precede.
Il gioco stimola all'attenzione visiva ed agita.
  • Recuperare la palla senza toccare l'avversario secondo le regole dell'Easy basket e del fair play.

  • Gioco a coppie: Due file di giocatori a bordo campo. Al VIA, i due capofila partono palleggiando, chi arriva primo al canestro tira mentre l'altro aspetta il turno palleggiando. Si ritorna in coda alla fila palleggiando e il compagno di squadra recupera la palla senza toccare il compagno sopraggiunto. Penalità se accade.



domenica 8 novembre 2015

5^ ORA DI LAB. MOTORIO

Dopo il Warm up, (lo chiamiamo risveglio muscolare), si fa

  • il gioco dello specchio, per coordinare i movimenti con il compagno di gioco, per cambiare tranquillamente compagno e non rimanere avvinghiati sempre agli stessi, per consolidare l'uso di dx e sx su se stessi e cambiando punto di vista, per sviluppare la concentrazione.Quello a dx fa dei movimenti lenti e il compagno lo imita come se si riflettesse in uno specchio. Poi si fa il cambio.Nella prima fase l'insegnante dà i comandi, poi gli alunni si muovono liberamente.

 
 










  • Arricchire una sequenza ritmica ed eseguirla correttamente.

  • Recuperare ed eseguire collettivamente un gioco tradizionale: "MADAMA DORE'
  • Prendere la palla senza toccare il compagno (fairplay).



martedì 3 novembre 2015

4^ ORA DI LAB. MOTORIO

Osserviamo e riflettiamo su quanto abbiamo imparato insieme.

  • Conoscere il proprio corpo: individuazione dei punti nodali articolari. 
  • Verificare l'importanza delle articolazioni nel nostro corpo per il moto: simulazione di camminata da robot.


  • Ideare una semplice sequenza ritmica, negoziarla, memorizzarla ed eseguirla coralmente.
  • Controllare la respirazione: inspirazione ed espirazione con camminata rilassante.
  • Condividere spazi in atmosfera serena: mi piace molto vederli così!!!


 E ora, se sei capace, riportali in aula senza prendere i palloni!!!!!!!!!!
  • OBIETTIVO: GIOCARE E DIVERTIRSI!!!