- consegnare un pallone ciascuno;
- chiedere agli alunni di spingerlo e accompagnarlo nel movimento, quasi fosse un cagnolino al guinzaglio;
- chiedere di percorrere tutto lo spazio disponibile in modo casuale;
- chiedere di occupare tutto lo spazio disponibile in modo casuale.
L'insegnante dà il via e dopo circa due minuti dà lo stop.
All'inizio è quasi automatico che tutti si raggruppino, lasciando ampi margini di palestra vuoti; ciò è riscontrabile anche negli adulti impegnati nella medesima attività, avendolo verificato durante un corso di laboratorio teatrale (come ci faceva riflettere il conduttore del corso di formazione) e durante il corso di EASY BASKET.
- Tale atteggiamento risulta sintomatico di una parziale consapevolezza del sè rispetto allo spazio.
- Si possono altresì osservare le specificità di ciascun alunno: l'esploratore, il gregario, l'individualista, ..
- Si può controllare la motricità, la coordinazione, la lateralità, la spazialità di ciascuno.
- Non ultimo, gli alunni si divertono, incuriositi da un gioco nuovo.
classe 5^B a.s. 2011/12
classe 5^E a.s. 2010/11
Nessun commento:
Posta un commento