venerdì 28 ottobre 2011

Corso docenti Lucca 2011

Dal 14 al 18 Marzo 2011 ho vissuto un'esperienza veramente nuova ed emozionante.

E' pur vero che noi docenti partecipiamo a diversi tipi di formazione, tuttavia quelle improntate alla pratica laboratoriale, come per gli alunni, rimangono vivamente impresse e ci forniscono la possibilità di trasferirle alla prassi didattica, implementandone principi e azioni nelle attività di programmazione didattico-educativa.


In base agli accordi tra MIUR e F. I . P. sono organizzati corsi di formazione e di aggiornamento per docenti di ogni ordine di EASY BASKET, tenuti da persone straordinarie sia dal punto di vista professionale che umano.


L'esperienza ripropone ai docenti, con la condivisione di tempi, spazi e attività, quella pratica relazionale che dovrebbe essere sottesa, ma che può anche non esserci e dunque va ricercata, esercitata, valorizzata.


Uno degli aspetti più interessanti del Corso sta nel vivere in prima persona, classe per classe, le attività da proporre agli alunni che, lungi dal tecnicismo, si rifanno ai fondamenti dell'Attività Motoria, siano essi di tipo filosofico, psicologico, pedagogico, epistemologico, fisiologico, auxologico. E Fabrizio Pellegrini ci insegna.


E' il secondo anno che mi è stato affidato tale luogo di insegnamento/apprendimento e ritengo che la prima fase di preparazione acquisita a Lucca sia stato un vero valore aggiunto alla mia professionalità.

Grazie ai docenti e ai simpatici corsisti, che spero di rivedere presto.

p. s. Ho guadagnato dei punti con gli alunni, senz'altro.















Nessun commento:

Posta un commento