lunedì 31 ottobre 2011

Lanciare, afferrare

Partendo dagli schemi motori del "lanciare" e "afferrare" (che sono innati), miriamo a consolidare le abilità motorie conseguenti (che si apprendono e si specializzano).


- Si affida un pallone a ciascun alunno
- si chiede di passeggiare per la palestra, tenendo conto dello spazio a disposizione e dei compagni che utilizzeranno i medesimi spazi
- si richiede di lanciare ed afferrare il pallone.









Di ciascun alunno si osservano:
il comportamento , il lancio/presa, la coordinazione, la spazialità, il livello di concentrazione, ...
Successivamente il gioco viene articolato, chiedendo di lanciare il pallone in aria, battere due volte le mani e afferrarlo in tempo utile. Le battute aumenteranno progressimente e, di conseguenza, l'alunno dovrà mettere in atto strategie adeguate alla richiesta avanzata:
- riflettere sulla lunghezza opportuna del lancio
- occupare lo spazio adeguato
- bilanciare il numero dei passi da fare
- concentrarsi, ...









classe 5^B a.s. 2011/12








classe 5^E a.s. 2010/11

Nessun commento:

Posta un commento