sabato 29 ottobre 2011

A passeggio col pallone

Un gioco molto simpatico ma estremamente efficace sul piano della familiarizzazione con lo strumento didattico è quello di:

- consegnare un pallone ciascuno;

- chiedere agli alunni di spingerlo e accompagnarlo nel movimento, quasi fosse un cagnolino al guinzaglio;

- chiedere di percorrere tutto lo spazio disponibile in modo casuale;

- chiedere di occupare tutto lo spazio disponibile in modo casuale.

L'insegnante dà il via e dopo circa due minuti dà lo stop.

All'inizio è quasi automatico che tutti si raggruppino, lasciando ampi margini di palestra vuoti; ciò è riscontrabile anche negli adulti impegnati nella medesima attività, avendolo verificato durante un corso di laboratorio teatrale (come ci faceva riflettere il conduttore del corso di formazione) e durante il corso di EASY BASKET.


- Tale atteggiamento risulta sintomatico di una parziale consapevolezza del sè rispetto allo spazio.

- Si possono altresì osservare le specificità di ciascun alunno: l'esploratore, il gregario, l'individualista, ..


- Si può controllare la motricità, la coordinazione, la lateralità, la spazialità di ciascuno.


- Non ultimo, gli alunni si divertono, incuriositi da un gioco nuovo.















classe 5^B a.s. 2011/12















classe 5^E a.s. 2010/11

Nessun commento:

Posta un commento