martedì 1 novembre 2011

Change friend

Questo gioco è finalizzato alla socializzazione laddove si propone nelle prime classi, cioè quando ancora ci possono essere situazioni di scarsa relazionalità, timidezza, ritrosia ad interagire con qualsiasi compagno/a; è molto importante in ogni situazione di disagio personale o di nuovo inserimento, soprattutto con alunni nuovi in quinta classe o ancora se si vogliono infrangere quelle situazioni radicate di compagni di banco ad oltranza.
Il gioco dà a ciascuno la possibilità, in questo caso ludicamente mirata, di rapportarsi ad ogni altro compagno, superando la tendenza a scegliere sempre gli stessi.

In pratica:
- si formano delle coppie a caso
- si affida un pallone ad ogni coppia
- si spiega che bisogna lanciare ed afferrare il pallone
- quando l'ins. dà il segnale di cambio, chi ha in mano il pallone deve palleggiare da fermo
- chi rimane senza pallone, ascoltando il suono del palleggio, deve correre alla ricerca di un nuovo compagno di gioco
- appena si riforma la coppia, si ricomincia a lanciarsi la palla, fino al nuovo "change".

Il palleggio da fermo dà l'opportunità ai più timidi di superare la fase di smarrimento della situazione occorsa con il "cambio"; infatti basta seguire il ritmico suono proveniente dall'ambiente circostante per trovare il nuovo compagno! :-)

All'inizio vi assicuro che s'ingenera gran confusione e divertimento perchè magari qualcuno corre palleggiando, qualcun altro rimane fermo senza palla, qualcuno corre in circolo alla ricerca di un compagno, i furbetti si lanciano richiami per formare la coppia, ...

E' importante osservare le dinamiche che s'instaurano, intervenire sui furbetti, spiegare che lo scopo del gioco è divertirsi e non arrivare primi, sollecitare i più ritrosi.





classe 5^B a.s. 2011/12 classe 5^E a.s. 2010/11

Nessun commento:

Posta un commento